martedì 20 luglio 2010

Il contributo del JUSE

Un grande contributo allo sviluppo della Qualità Totale è stato fornito dal Juse (Japanese Union of Scientists and Engineers), un'organizzazione privata costituita nel 1946 da ingegneri e accademici con il supporto del governo giapponese, con lo scopo  di impegnarsi nella ricerca di metodi e nella divulgazione della conoscenza relativa alla Qualità.
Ricordiamo che il Giappone, che non disponeva di risorse né minerali né energetiche, dai primi decenni dell'Ottocento aveva rifondato e consolidato la sua economia sugli scambi commerciali, un tipo di economia che, con la sconfitta nella Seconda guerra mondiale, aveva subito un grave impoverimento.

Ecco perché i membri del Juse, sin dalla fondazione, assunsero il forte impegno di contribuire alla razionalizzazione dell'industria giapponese al fine di produrre manufatti di buona qualità in grado di competere e affermarsi sul mercato straniero.
Un primo passo importante era di preparare una nuova generazione di manager e acquisire una più completa conoscenza della statistica che, a parere di alcuni manager giapponesi, aveva costituito il vero punto di forza della grande capacità bellica degli americani.
Per questo il Juse chiamò gli americani Deming e Juran e fece effettuare dei corsi di management; essi operarono in stretta sinergia con Ishikawa e Mizuno e, a ragione, sono stati considerati tra i "padri" della Qualità Totale.

Nel 1962, su iniziativa del Juse, nacque Gemba-to-QC (Il Controllo Qualità per gli operai e i capi), un giornale che diffondeva, con un linguaggio semplice, le conoscenze relative al controllo statistico di Qualità e alla Qualità Totale.

Autorità governative e mondo accademico incoraggiarono e promossero la collaborazione per lo sviluppo di tali metodologie tra le stesse imprese concorrenti del Giappone e con trasmissioni radiotelevisive e varie altre iniziative (convegni, mese della Qualità, ecc.) prepararono il tessuto ideale, il radicarsi della cultura della Qualità e lo sviluppo di nuove sue teorie.

Nell'aprile del 1962 si svilupaprono i primi Circoli della Qualità che, rapidamente, si diffusero in tutto il mondo.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: