venerdì 9 luglio 2010

La struttura del controllo

Gli elementi che costituiscono la struttura tecnico-informativa del controllo sono:

- contabilità generale e bilancio gestionale
- contabilità analitica
- sistema dei budget e degli standard
- sistema delle variazioni
- sistema di reporting
- sistema di elaborazione automatica dei dati, cioè gli strumenti di Information Technology

Per organizzare al meglio una struttura organizzativa occorre:

1) definire ruoli e responsabilità
2) stabilire obiettivi difficili da raggiungere ma raggiungibili
3) assegnare gli obiettivi 

4) stanziare e mettere a disposizione le risorse finanziarie, tecniche e umane coerentemente con gli obiettivi
5) individuare le leve per raggiungere gli obiettivi
6) stabilire variabili di controllo coerenti con la struttura
7) diffondere il processo nelle diverse aree ed ai diversi livelli di gestione

Il processo di controllo si articola nei seguenti step:

- individuazione degli obiettivi da raggiungere, delle risorse da utilizzare e dei vincoli da rispettare
- la misurazione (a consuntivo) dei risultati conseguiti (oppure dei risultati in corso con modello predittivo)

- comparazione tra risultati (effettivi e previsti) e obiettivi
- determinazione ed analisi delle cause degli scostamenti
- attuazione delle azioni correttive

Gli elementi che costituiscono la struttura organizzativa possono essere elencati in questo modo:

- il sistema dei ruoli, dei compiti attribuiti alle persone e degli organi per far fronte alle attività aziendali
- le linee di autorità e le altre relazioni formalizzate e non
- i centri di responsabilità definiti ai fini del controllo di getsione (centri di costo, centri di spesa, centri di ricavo, centri di profiutto, centri di investimento)


In estrema sintesi, il processo di controllo consiste:

- nell'individuazione degli obiettivi da raggiungere, delle risorse da utilizzare e dei vincoli da rispettare
- nella misurazione (a consuntivo) dei risultati conseguiti (oppure dei risultati in corso, con modello predittivo)
- nella comparazione tra risultati (effettivi o previsti) e obiettivi
- nella determinazione ed analisi delle cause degli scostamenti
- nell'attuazione delle azioni correttive


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