venerdì 23 luglio 2010

La produzione senza scorte - "Pillole" di Lean manufacturing

Per realizzare il just-in-time (JIT) è necessario dare vita a un flusso continuo, dove la produzione è vista come un "tubo" che attraversa la fabbrica.

La produzione a flusso senza scorte costituisce, pertanto, uno dei principi fondamentali del JIT.

Sono opportune alcune considerazioni sulla necessità di produrre senza scorte (stockless production).

Il trasporto avviene quando un processo è diviso in sottoprocessi, quindi l'"attesa" è il risultato della divisione del lavoro.
Esistono due tipi di attese: l'attesa da lotto (attesa dei pezzi di un lotto mentre uno solo di loro è in lavorazione) e l'attesa del processo (quando un intero lotto attende due processi).

La maggior parte del lead time di produzione consiste nelle attese di lotto o di processo.
L'"attesa da lotto" si riduce con la riduzione della dimensione del lotto stesso (purché sia un lotto economico alle quantità minime di pezzi) e questo è possibile riducendo o azzerando il tempo di set up.

L'"attesa da processo" si riduce considerevolmente bilanciando la linea e dimunendo i colli di bottiglia, ossia le strozzature.

Ridurre la quantità del lavoro in corso (materiale in lavorazione o work in process) è un mezzo efficace per ridurre il lead time di produzione.

Il tempo ciclo è il tempo operativo richiesto per completare il ciclo completo di un'operazione. Il tempo ciclo è misurato sulla base dell'abilità media del personale in condizioni normali di lavoro. Questo indicatore deve essere integrato con altri parametri: il lead time e la resa.
Il lead time, o tempo di attraversamento del prodotto, fornisce viceversa una misura di tempo che viene assorbito da un prodotto o servizio a partire dalla prima fase di accettazione o di lavoro, sino alla consegna al cliente e/o versamento a magazzino.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: