mercoledì 22 settembre 2010

Philip Crosby: appunti

Dopo aver ripassato, venerdì scorso, i concetti fondamentali che appartengono a Deming, oggi esamineremo la filosofia di un altro grande guru della Qualità: Philip B. Crosby.


I punti fermi del management

Secondo Crosby sono 4 i "must" per chi vuole essere un bravo gestore della Qualità:

1) capire che la Qualità è conformità ai requisiti
2) riconoscere che non esistono problemi legati alla Qualità
3) sapere che non devono esistere misurazioni economiche legate alla Qualità perché fare il lavoro bene la prima volta costa per forza di cose meno
4) individuare come sola misura delle performance il costo delle non conformità che deve tendere allo zero


Gli elementi di base del miglioramento

Per migliorare su base regolare, Crosby suggerisce di seguire tre strade:

1) determinazione (data dal commitment dei vertici dell'organizzazione)
2) formazione (di tutte le persone che influenzano la Qualità in modo da poter tendere realisticamente ai "Difetti Zero")
3) implementazione (dei processi aziendali attraverso i "Difetti Zero")

Per poter operare al meglio, però, ci occorrerà conoscere il Vaccino della Qualità, le 5 cose chiave per il successo ed assimilare le famose 6C.


Ma ascoltiamo direttamente le parole di Philip Crosby.

A domani con l'appuntamento con Joseph Juran!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: