venerdì 24 settembre 2010

Ventesimo e ventunesimo secolo: cosa sta cambiando?

Che salto dal Ventesimo al Ventunesimo secolo! Vi ricordate? Era solo 10 anni fa ed eravamo tutti lì a vivere un momento storico: il Capodanno del 2000.

Secondo voi cos'è cambiato nella cultura delle organizzazioni in questi pochi anni? Proviamo a tracciare qualche punto fermo che è ormai assodato (o dovrebbe esserlo?)

Ventesimo secolo                                                        Ventunesimo secolo

- ci si concentrava sui processi interni                             - ci si concentra su clienti e risultati
- gerarchie rigide e centralizzate                                     - organigrammi più appiattiti anche se in Italia poco
- attenzione rivolta all'interno                                         - attenzione rivolta all'esterno, ai clienti
- lentezza nei cambiamenti                                             - adattamenti veloci
- tendenza a non assumersi rischi                                   - si studiano i rischi per assumerseli
- si seguono pedissiquamente le procedure                    - si cerca di pensare a procedure più imprenditoriali

Cosa vi viene in mente oltre a tutto questo? Forza, voglio leggere le vostre osservazioni!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e 'una buona idea. Pronta a sostenere voi.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Ritengo che questa sia un'ottima idea.