venerdì 5 novembre 2010

La crisi? Non c'è, parola di Swatch

Nick Hayek, amministratore delegato di Swatch Group, in un'intervista rilasciata al Corriere Economia ha detto: "In un certo senso non c'è mai stata una vera crisi industriale. La vera crisi era ed è finanziaria ma i consumi non hanno avuto contrazioni tali da mettere davvero nei guai l'industria. I danni, sotto questo punto di vista, li ha fatti la paura mista alla disorganizzazione di quanti non controllano integralmente il ciclo produttivo e distributivo dei propri prodotti.



Facciamo un esempio: la nostra società che fornisce i quarzi necessari al funzionamento dei cellulari ha avuto una contrazione di ordini di circa l'80% a fronte di un calo dei consumi intorno al 20%. Le aziende hanno avuo paura. 

Oggi l'aumento è impressionante e fatichiamo a star dietro agli ordini. E' un effetto verme simile a quello che si verifica nel traffico, quando un rallentamento causa, a distanza, arresti e ripartenze. Un effetto che probabilmente durerà ancora qualche tempo, ma non per noi che controlliamo l'intera filiera della produzione e della distribuzione, monitorando in tempo reale l'andamento dei mercati ed adeguando rapidamente la produzione alle effettive richieste.

Questo fornisce a noi e alle aziende come la nostra un notevole vantaggio di continuità"

C'è da rifletterci, non credete?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: