giovedì 4 novembre 2010

Parliamo di management

Ricordate la discussione fatta qualche tempo fa a proposito del management?
Torniamo sull'argomento per fare ancora un po' di chiarezza, visto che di gestione non si parla mai abbastanza e che in Italia il management è ancora ben poco diffuso (anche se siamo pieni di manager!)

Il management può essere definito come uno dei fenomeni più importanti dell'era della moderna civilizzazione. Andrew Thomson e Roger Young l'hanno descritta in questi termini: "il management è la ragione che spinge le organizzazioni a fissare e a raggiungere degli obiettivi. Senza di esso la civiltà moderna e la creazione di benessere semplicemente non esistono".

Non tutti gli studiosi di management, però hanno avuto la stessa idea sulla sua definizione. Basterebbe pensare a F.W. Taylor, Peter Drucker e Tom Peters, le cui teorie "rispolvereremo" a breve.
Il modo migliore per cogliere l'essenza del termine, dunque, è tornare all'origine della parola: "management" che apparve per la prima volta in Inghilterra ai tempi di Shakespeare.

"Management" deriva dal latino "manus" (mano) ma proprio dal latino si è portato dietro il significato di "potere", "giurisdizione".
Anche in italiano ("maneggiare") e in francese ("manegerie") ritroviamo la stessa radice.

Il significato della parola era concentrato nell'idea di controllare gli affari (propri o di terzi) e, a partire dal Diciassettesimo secolo, furono moltissime le pubblicazioni che riportarono nel titolo la parola "management" con il significato di "fare" o di "far accadere".

Oggi sotto al cappello di "management" riuniamo tante attività:
- guidare
- condurre
- pianificare
- controllare
- dirigere
- coordinare
tutte riferite ad un gruppo di persone e alla gestione di alcune risorse (economiche, tecnologiche, temporali, ecc.)

Harrington Emerson, uno dei grandi guru dell'efficienza, una volta disse che si era formato una sua idea di "management" grazie a tre ambiti completamente diversi:

- il lavoro del Direttore d'orchestra
- l'allevamento dei cavalli da corsa
- gli orari ferroviari

Non è così assurdo come sembra, anzi. Se ci soffermiamo per un attimo a riflettere sulla formazione delle figure che hanno reso grande il concetto stesso di management, vedremo che quasi tutte hanno avuto input da campi diversissimi che hanno loro permesso di formarsi un'idea di "gestione" completa e applicabile a diversi settori.

Non cadiamo, dunque, nell'errore di considerare il management come l'invenzione degli ultimi anni o di credere che nel passato non si possano trovare le radici per migliorare il presente e la nostra capacità di gestire la Qualità e tutti i progetti che ci verranno affidati.

Nelle prossime settimane, sul sito, introdurremo alcune figure chiave della teoria del management. Date loro un'occhiata. Potreste restare colpiti dall'attualità del loro pensiero.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: