martedì 20 dicembre 2011

Licenziamo i manager! (3)

Come promesso, oggi inizieremo ad analizzare il modello Morning Star presentato sul numero di HBR di dicembre e diventato famoso in tutto il mondo perché ha permesso di fare a meno del management.

I lavoratori della Morning Star si gestiscono in autonomia, coordinando da soli o con un gruppo di pari livello le proprie attività.
Ognuno di loro ha una mission personale che spiega come ha intenzione di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della compagnia che, in breve, si possono descrivere come: "dare ai nostri clienti prodotti e servizi di qualità che li soddisfino in toto".

Per soddisfare la propria mission ognuno ha la possibilità di acquistare la formazione necessaria,  dotarsi di risorse e collaborare con chi preferisce.
Ogni mission viene supportata da una sorta di piano d'azione che spiega nel dettaglio cosa farà il lavoratore per adempiere a ciò che ha promesso. Questo piano viene poi "negoziato" con i colleghi che decisono insieme se approvarlo o meno.

Il segreto di questa tipologia di organizzazione sta tutto nel fatto che gli accordi volontari producono una maggiore efficienza e che i lavoratori che possono gestirsi in autonomia e avere a disposizione tutto ciò che serve loro per lavorare al meglio sono assolutamente felici di lavorare bene e non hanno scuse per giustificare un loro eventuale fallimento che li porterebbe a presentarsi sotto una cattiva luce davanti ai colleghi.
Ecco, dunque, che tutti cercano di dare il massimo.

Adesso non dobbiamo pensare, però, che non avere un capo significhi lassismo e dolce far niente perché, come specifica un lavoratore della Morning Star, "tutti sono il capo di tutti" quindi, in realtà, i lavoratori sono sempre controllati da tutti gli altri.

Anche se gli acquisti sono autonomi e individuali, ad esempio, le persone che acquistano cose simili cercano accordi tra loro per strappare il miglio prezzo possibile ordinando un quantitativo maggiore. La "gestione", dunque, esiste ma non è affidata a persone di livello superiore.
Ogni decisione entrerà nella gestione generale dell'azienda e questo lo sanno tutti. Ecco perché cercano - insieme - di fare del loro meglio.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: