giovedì 1 dicembre 2011

Le trappole in cui si cade quando si cerca un lavoro (3)

La terza "trappola" che spesso sfida chi cerca un lavoro è la seguente:


"Non ho tempo per cercare un lavoro in questo momento"



La realtà dimostra che prima inizierete a cercarvi un lavoro (non importa che sia il primo o una nuova esperienza), prima lo troverete.

Purtroppo cercare lavoro può essere molto demotivante, soprattutto in un periodo di crisi come questo.
La fatica, infatti, è pari a quella di un vero e proprio lavoro ma le soddisfazioni non sono nemmeno lontanamente paragonabili, a iniziare dal fatto che non verrete pagati per il tempo che dedicherete a questa attività.

Ecco perché spesso si sbotta con un seccatissimo: "Un lavoro? E chi ha il tempo per cercarlo?"

Il modo migliore per procedere, in questi casi, è quello di scomporre il vostro impegno in tante piccole attività e di collocarlo all'interno di una fascia quotidiana ben precisa durante la quale dedicargli, poniamo, mezz'ora.
In mezz'ora ogni giorno potrete tenere d'occhio i principali annunci economici, rileggere e correggere i vostro curriculum, riscrivere la vostra lettera di presentazione, inviare il curriculum a una o più organizzazioni ecc.
Alla fine della settimana avrete dedicato al vostro futuro ben 3 ore e mezza di tempo. Non male se riuscirete ad essere costanti.
Ricordate che siete i soli a poter fare qualcosa per cambiare la vostra attuale situazione professionale e che senza impegno non si ottiene nulla.

Domani ci ritroveremo qui per parlare dell'ultima "trappola" che vi impedisce di dare il meglio quando cercate un lavoro. 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: