giovedì 3 gennaio 2013

Imparare a gestire la supply chain con il gioco della birra

Qualcuno di voi ha già sentito parlare di "beer game"? Il gioco della birra viene spesso utilizzato in ambito manageriale per insegnare i primi rudimenti della corretta gestione di una catena di fornitura.

Simulando una supply chain i partecipanti assumono il ruolo di una compagnia per decidere, in base alla situazione dei loro stock di magazzino e degli ordini della clientela, quanto ordinare a loro volta dai fornitori.
L'obiettivo, ovviamente, è duplice:
  • minimizzare il capitale immobilizzato in birra stipata nei magazzini
  • evitare di andare in rottura di stock, ovvero assicurarsi di avere sempre la merce che i clienti possono ordinarci.
Questa semplice simulazione può aiutarci a comprendere meglio eventuali inefficienze nella gestione della catena dei fornitori e i loro effetti sul lavoro dell'azienda.

Se siete interessati ad approfondire maggiormente il discorso, ci sembra utile segnalarvi questa presentazione dell'Università di Udine mentre per provare gratuitamente la simulazione, potete partire da questa pagina per trovare on line altri giocatori disposti a gareggiare con voi (si possono anche fare degli inviti per giocare con chi si vuole).

Buon divertimento!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: