martedì 22 gennaio 2013

Lavorare in team (4)

Il quarto passo per lavorare bene in team é:

4 - Sviluppare una buona comunicazione

Dare le direttive per avviare un lavoro di gruppo non basta ad assicurare che venga fatto un buon lavoro perché quando si cerca di implementare un cambiamento è fondamentale che il vertice dell'organizzazione spieghi nel dettaglio cosa attendersi nel futuro più prossimo.

Potete starne certi: in momenti che possono generare incertezza come quelli nei quali si cerca di avviare un cambiamento, la comunicazione non basta mai! L'errore che si fa spesso, però, è quello di sintetizzare i tratti salienti dell'intero percorso in un frettoloso comunicato scordando che le persone alle quali si chiede di cambiare (e imparare a lavorare in gruppo se fino a ieri si lavorava da soli è un grosso cambiamento) hanno bisogno di essere continuamente rassicurate.
In assenza di una comunicazione ufficiale le persone cercheranno di colmare questo gap con pettegolezzi e con i "sentito dire" e l'efficienza del lavoro ne risentirà enormemente.

Domani parleremo di incentivi. A presto!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: