giovedì 10 ottobre 2013

Le tre attività del management

Nel famosissimo libro "Lean Thinking" del 1996, James Womack e Daniel Jones identificano le tre attività la cui gestione è più a rischio in tutte le organizzazioni:
  1. problem solving
  2. gestione delle informazioni
  3. trasformazione fisica
Per gli autori, il flusso del valore è l'insieme di tutte le azioni richieste per portare un prodotto o un servizio attraverso questi tre step critici che hanno una fortissima relazione tra loro.
Ad esempio, una progettazione difficile (problem solving) avrà sicuramente un impatto negativo sul flusso del valore della trasformazione fisica. Ancora, una gestione delle informazioni insufficiente si rifletterà negativamente sul flusso del valore della risoluzione di un problema.

In un'azienda produttiva, dunque, occorre prestare la massima attenzione a tutte e tre queste attività mentre per le aziende che si occupano di servizi possono bastare, ovviamente, le prime due.

Le vostre organizzazioni mantengono un'attenzione alta su queste attività?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: