mercoledì 9 ottobre 2013

Misurare il ritardo nella nostra organizzazione (3)

Oggi esamineremo gli ultimi due flussi dove è possibile riscontrare le inefficienze maggiori che ci portano ad accumulare un importante ritardo nei confronti della concorrenza.

Flusso delle informazioni

Il flusso delle informazioni è strettamente associato con quello delle singole attività e con quello decisionale perché, affinché il lavoro venga svolto bene e vengano prese le decisioni giuste, è fondamentale che alle persone arrivino informazioni corrette e puntuali.

Trattare il flusso delle informazioni come se fosse qualcosa a sé non potrà che incrementare il famoso ritardo delle organizzazioni meno avvedute perché è importantissimo che ciò che permette di identificare meglio un problema o di capire a fondo una situazione venga condiviso immediatamente.
Il paragone più calzante che mi viene in mente è quello con i bollettini del traffico che aggiornano in tempo reale gli automobilisti in merito alle arterie stradali problematiche, in modo che essi possano studiare percorsi alternativi. Se questi bollettini arrivassero quando gli automobilisti sono già incolonnati e senza possibilità di uscire dall'ingorgo sarebbero inutili, giusto? Ecco, la stessa cosa vale per le informazioni che, se non arrivano sulla scrivania giusta in tempo utile, diventano superflue.

Flusso dell'innovazione

L'introduzione di nuovi prodotti o servizi implica spesso grandi cambiamenti all'interno di un'organizzazione e questi cambiamenti possono portare momentanei malfunzionamenti nei flussi che abbiamo esaminato precedentemente.

Per evitare tutto questo, le aziende cercano spesso di prolungare all'infinito la vita dei loro prodotti o servizi, rimpiazzandoli solamente quando non possono più farne a meno ma, ve ne accorgete certamente da soli, questo non è il modo corretto di innovare e si rischia, ancora una volta, di arrivare tardi rispetto alla concorrenza.

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