lunedì 4 novembre 2013

Cose da sapere sugli stage

(Tratto da: "D")

Eccovi alcuni stralci di un articolo che ho trovato molto interessante per chiarire la situazione degli stage in Italia e perché offre alcuni validi suggerimenti per fare questo tipo di tirocini all'estero.

Buona lettura!

"Ti stanno offrendo uno stage rolling o uno stage finalizzato ad assunzione?"

(...)

"Rolling: programma a rotazione per coprire il buco di una figura professionale come un assistente, una figura junior, una segretaria. 
Finalizzato ad assunzione: ricerca del profilo giusto per sviluppare una divisione o funzione.

Controllate su Google se gli aggregatori danno lo stesso annuncio di lavoro datato in anni passati (in questo caso lo stage è rolling), ricercate su LinkedIn la sopravvivenza in azienda di precedenti stagisti. Se non esiste lo stage è rolling. Osservate il tipo di colloquio (ingaggio veloce e recruiter molto giovane? Probabilmente si tratta di rolling), verificate se la mail assegnata riporta vicino al nome la dicitura "ext" o "External" perché siamo in una situazione rolling più che mai, controllate l'alternanza periodica delle firme nelle e-mail non personali per le comunicazioni generiche (ancora rolling!), testate sul campo consistenza delle mansioni e destino degli stagisti più anziani."

(...)

"Il ministro Fornero ha diviso gli stage in curriculari, cioè connessi al percorso di studio (non retribuiti e sottoposti al controllo del Miur, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), ed extracurriculari, cioè estranei all'iter formativo (retribuzione lorda minima di 400 euro e durata massima di 6 mesi), in sintesi la metà dei tirocini attivati in Italia.

Il passo successivo doveva essere il recepimento del provvedimento da parte delle singole regioni, tenute a emettere delle leggi che ne ricalcassero i principi guida. Tutto ciò entro luglio. Molti gli sforamenti tra cui quello clamoroso della regione Lombardia che da sola accoglie circa 90mila stagisti l'anno."

(...)

"Si teme l'azzeramento delle truppe degli stagisti extracurriculari di cui, rimborso spese a parte, è contingentata la presenza. In teoria, nulla vieta a un'azienda di dotarsi di tutti i curriculari che vuole, gratuiti e non normati."

"Il problema è che l'Italia è l'unico paese al mondo dove i contratti di lavoro di serie B costano meno dei contratti a tempo indeterminato"

(...)

"Secondo l'ultimo studio di Excelsior, sistema informativo che fornisce periodicamente dati di previsione sui fabbisogni professionali e formativi delle aziende, solo 1 stagista su 10 assapora l'assunzione. Per la precisione, nel 2012 è entrato negli organici aziendali il 10,6% dei tirocinanti; gli stage attivati in Italia dalle imprese sono stati circa 307 mila."

(...)

Domani, con l'aiuto di questo articolo, vedremo insieme la situazione degli stage all'estero.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: