lunedì 30 giugno 2014

Il primo che attraversa il muro

In questi giorni ho rivisto "Moneyball - L'arte di vincere", film bellissimo anche per chi - come me - non sa nulla di baseball.

L'idea che sta dietro a tutta la storia (vera) è provare a cercare un nuovo corso delle cose, cambiare le regole, sfidare lo status quo di un ambiente. Lo si fa con quello che noi addetti ai lavori definiremmo una sorta di pensiero laterale.

Ogni volta che rivedo un film che mi è piaciuto, colgo qualcosa di nuovo che prima mi era sfuggito. Oggi ho pensato di regalarvi la riflessione che il proprietario dei Boston Red Sox fa al general manager degli Oakland Athletics, l'uomo che sta provando a cambiare la storia del baseball:

So che stai prendendo bastonate da tutti ma il primo che attraversa il muro è sempre insanguinato. Sempre.
Si sentono minacciati. Non è solo un modo di fare affari. Nella loro mente è una minaccia per tutto lo sport, ma in realtà è una minaccia per la loro sussistenza, per il loro lavoro. Una minaccia per il modo in cui fanno le cose. E ogni volta che questo succede, sia un governo, siano affari o qualunque altra cosa, le persone che tengono le redini, vanno fuori di testa
”.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: