martedì 17 giugno 2014

Manuale della Qualità: revisione saltata

Dato che le riflessioni dedicate alle vostre esperienze dirette sembrano piacervi parecchio e dato che molti di voi, non so perché, preferiscono raccontarci le cose con un'e-mail o un messaggio privato invece di scriverle sul forum ecco un'altra problematica che uno dei nostri lettori dovrà affrontare nei prossimi giorni.

Ovviamente abbiamo il suo consenso per parlarne in pubblico, come in tutti gli altri casi in cui l'abbiamo fatto in passato.

Il nostro Marco (nome di fantasia) ha iniziato da poco a lavorare in un'azienda certificata dove ha trovato un manuale della qualità in cui alcune revisioni non erano state riportate nella lista riassuntiva.

La situazione è questa:

- M.Q. al quale sono state apportate le revisioni A, B, C, D, E
- lista delle revisioni che ne riporta solamente 4: A, B, D ed E

Cosa fare della revisione C che, tra l'altro,è anche piuttosto sostanziosa ma non risulta nella lista che si trova all'inizio del manuale?

Il nostro povero Marco, dopo essersi messo le mani nei capelli, ha deciso di riavvolgere il nastro, tornare alla revisione B e includere una lista aggiornata con la revisione C nelle due versioni successive del manuale (la D e la E), ovviamente retrodatando il tutto e ridistribuendo alle singole funzioni il manuale obsoleto corretto (D) e la nuova copia corretta del manuale attualmente in vigore (E).
Il tutto in cartaceo!!

Prima di fare tutto questo, per fortuna, Marco ci ha chiesto un parere che gli abbiamo già dato e che riporteremo anche qui ma prima vorremmo leggere cosa fareste voi al suo posto.


Trovate la continuazione di questa discussione sul forum di QualitiAmo. Per leggerla, vi basterà iscrivervi. 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: