mercoledì 4 giugno 2014

Il programma dell'audit preparato con la ISO 19011

La ISO 19011 fornisce le linee guida per svolgere le verifiche ispettive dei sistemi di gestione e, in particolare, spiega come migliorarle, proprio come ci si aspetta che faccia qualunque dipartimento aziendale al quale viene richiesto di migliorare su base continua.

La prima cosa da fare secondo la ISO 19011 è rivedere la programmazione dell'audita per assicurarsi che gli obiettivi che si è posto di raggiungere possano essere effettivamente raggiunti e poi fare un'ulteriore verifica dopo lo svolgimento dell'audit per vedere se siano stati effettivamente raggiunti. Addirittura, al punto 5.2, la norma ci propone una serie di obiettivi sui quali possiamo basarci per prendere spunto e concentrarci sul miglioramento dell'impostazione di tutto il lavoro.

Gli obiettivi dell'audit, naturalmente, dovranno essere allineati con le politiche della Direzione e con i suoi obiettivi e consideare le necessità dei clienti e delle altre parti interessate.

Ci raccontate come preparate l'audit tenendo conto di queste riflessioni?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: