martedì 26 maggio 2015

Gestire i conflitti

Qualunque sia il motivo per cui nascono i conflitti nel mondo del lavoro, bisogna imparare a gestirli al meglio.

Recentemente, mi sono imbattuta in un sondaggio di HBR che ha chiesto ai suoi lettori di raccontare come si comportano quando si creano delle tensioni con un collega.
Queste sono state le loro risposte:
  • Il 10% non chiede al collega di cambiare atteggiamento o di mettere in discussione il comportamento che crea le tensioni;
  • il 24% addirittura nemmeno ne parla con il collega interessato e lascia che questo continui ad ignorare il disagio creato;
  • il 26% si limita ad accennare il disagio ma non lo approfondisce con il diretto interessato;
  • il 28%, infine, parla chiaramente, esprime le proprie perplessità relative a certi comportamenti e cerca di chiarirsi con la controparte per risolvere il conflitto
Voi in quale fascia rientrate? Io sono decisamente nel 28%: se mi accorgo che qualcosa non va con un collega, credo che la soluzione migliore sia parlarne in modo diretto e provare insieme a risolvere il problema che si è creato.

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