mercoledì 13 maggio 2015

La ISO 9001:2015 e l'ambito del Sistema Qualità

La bozza della ISO 9001:2015 ci richiede di:
  1. determinare i confini del Sistema Qualità e la sua applicabilità;
  2. considerare, ai fini dell'individuazione dello scopo (ambito) del sistema, i fattori interni ed esterni determinati durante l'analisi del contesto in cui opera l'organizzazione;
  3. aiutarsi analizzando anche i requisiti determinati durante l'analisi delle parti interessate più rilevanti per l'operato dell'organizzazione;
  4. non dimenticarsi dei prodotti e dei servizi;
  5. terminare tutto questo lavoro rendendo noto lo scopo della nostra organizzazione come informazione documentata;
  6. all'interno dell'ambito del Sistema Qualità, dichiarare quali siano i prodotti e i servizi inclusi e giustificare un'eventuale non applicazione di uno o più requisiti della norma
Troviamo tutte queste indicazioni nei paragrafi 4.3 e 8.4.2 (in questo secondo paragrafo la norma si concentra sull'outosurcing e sulla tipologia ed estensione dei controlli che devono regolarlo. Si sta, dunque, parlando di processi che potrebbero essere affidati in outsourcing ad un fornitore esterno e del loro impatto all'interno dell'ambito del sistema).

Tutto questo non fa altro che enfatizzare la grande importanza di una gestione per processi i cui input sono:
  • il risultato dell'analisi del contesto dell'organizzazione (interno ed esterno) e dei requisiti delle parte interessate;
  • i prodotti e i processi
e gli output (che possono essere statici oppure estremamente dinamici):
  • il rendere noto l'ambito del sistema qualità e il riesaminarlo periodicamente;
  • le dichiarazioni che riguardano prodotti e servizi;
  • le dichiarazioni relative ai requisiti che non possono essere applicati (la differenza sostanziale rispetto all'attuale ISO 9001:2008 è che questi requisiti possono essere inclusi in qualsiasi capitolo della norma e non si riferiscono, quindi, solamente all'attuale capitolo 7)

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