mercoledì 27 maggio 2015

Valutare la formazione

Per molti di voi sarà una vera e propria sorpresa sapere che la formazione erogata dalle nostre organizzazioni spesso non viene né monitorata né valutata
 
Infatti, anche se gli esperti hanno individuato addirittura cinque possibili livelli di valutazione (reazione dei partecipanti all'evento formativo, misurazione dell'apprendimento, misurazione di quanto ciò che si è appreso sia risultato poi utile sul campo, risultati ottenuti grazie alla formazione e ROI che consiste nella valutazione dei risultati economici ottenuti grazie alla formazione confrontati con il costo della formazione stessa), la maggior parte delle organizzazioni basa la propria valutazione su due livelli al massimo (quando lo fa).

I due livelli, solitamente, sono la reazione immediata durante la formazione e il miglioramento delle prestazioni subito dopo l'intervento formativo.

Sono poche, infatti, le organizzazioni che cercano di tenere traccia di come l'impatto della formazione abbia cambiato nel tempo le prestazioni oppure del rendimento effettivo di questo tipo di investimento.  


Un ottimo modo per valutare il successo della formazione è vederne le conseguenze dirette nella quotidianità del lavoro valutando, ad esempio, come abbia impattato sulla soddisfazione del cliente interno ed esterno, sull'efficacia e sull'efficienza del lavoro, sui risparmi dell'organizzazione, ecc. 
Visto che molte organizzazioni si sforzano di tenere traccia della soddisfazione dei clienti e utilizzano questi dati per migliorare i loro prodotti e servizi, sarebbe bene che anche la formazione erogata entrasse in queste riflessioni e analisi.  

Le attività di monitoraggio e di valutazione, tra l'altro, dovrebbero giocare un ruolo chiave anche nel migliorare la formazione stessa e lo sviluppo delle risorse umane oltre che fornire uno spunto per testare se l'approccio utilizzato sia o meno in linea con l'immagine aziendale che si sta tentando dipromuovere. 

Cosa ne pensate? Come funziona la valutazione della formazione nella vostra realtà?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: