lunedì 11 gennaio 2016

Da dove partire per implementare la ISO 9001 per la prima volta?

Recentemente, ho letto una risposta data dal team di "QP" a un lettore che chiedeva da dove partire per implementare la ISO 9001 per la prima volta. Insomma, quale fosse il primo passo.

Ho trovato la risposta molto intelligente e, per questo, ve la propongo.

Utilizzate lo scopo della vostra organizzazione come punto di partenza. Troppo spesso le organizzazioni cercano di soddisfare i requisiti della norma come se questo fosse lo scopo del loro lavoro. Non restare fedeli allo scopo della vostra organizzazione che potrebbe essere - per esempio - fare soldi grazie al prodotto o al servizio che vendete o utilizzare efficacemente le risorse a vostra disposizione per promuovere l'eccellenza della formazione, significherebbe - infatti - che l'organizzazione potrebbe correre il rischio di creare una sorta di competizione tra i requisiti della ISO 9001 e il suo scopo.
Al contrario, utilizzare chi siete nel vostro mondo professionale come punto di partenza per adempiere ai dettami dello standard, vi aiuterà a rimanere focalizzati su ciò che è davvero importante.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: