venerdì 15 gennaio 2016

Innovazione e ISO 9001 (2)

Dunque come si possono integrare Qualità e innovazione?

Prima di tutto, occorre pensare all'innovazione come ad un vero e proprio processo composto da due fasi:
  • una fase creativa: consiste nel vedere le necessità dei clienti che ancora non siamo riusciti a soddisfare come delle vere e proprie opportunità da identificare e nell'ideare soluzioni ad hoc. Per riuscire al meglio in questa fase, occorre pensare in maniera differente da ciò che si fa di solito ed avere una mentalità aperta. In questo potranno aiutarvi moltissimo i colleghi che, per tradizione o formazione sono più creativi e che, spesso, lavorano nel marketing o in altri dipartimenti dove la creatività rappresneta un valore aggiunto;
  • una fase esecutiva: consiste nello sviluppo della soluzione ideata nella fase precedente. Fate attenzione a non conforndere l'innovazione con il miglioramento. Chi innova porta avanti idee completamente nuove che allontanano l'organizzazione dalla propria quotidianità. Per intenderci, se cambiate gli step di un processo per ottenere gli stessi output in maniera più efficiente, non state innovando ma state semplicemente migliorando le cose. Chi innova costruisce un processo completamente nuovo al quale nessuno prima aveva mai pensato.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: