giovedì 7 gennaio 2016

ISO 9001:2015 e high-level structure

Nel corso delle ultime settimane, molti amici che seguono QualitiAmo ci hanno contattato per chiederci come la nuova high-level structure della ISO 9001:2015 impatterà sui loro documenti e se dovranno in qualche modo rivederli e rinumerarli a causa di questa nuova struttura della norma.

La risposta è "no" anche se molte organizzazioni, ne siamo certi, sceglieranno questa strada per poter collegare meglio il singolo requisito dello standard al corrispondente documento aziendale. Attenzione, però. Se scegliete questa via, sarete sempre in balia di qualsiasi cambiamento strutturale dello standard perché niente e nessuno ci assicura che questa struttura non cambierà in futuro.

Noi vi proponiamo una strada diversa, che è poi quella più scontata per coloro che vedono nella ISO 9001 uno strumento e non un fine: adattare la norma alla vostra realtà e non viceversa.
Questo significa che i vostri documenti, se funzionano nella quotidianità, sono già perfetti così e non vanno cambiati per adattarli alla nuova struttura. Naturalmente, questa affermazione vale solamente per l'high-level structure e non per altri requisiti che dovranno essere esaminati di caso in caso e che, probabilmente, vi porteranno a ripensare certi processi e la loro documentazione di supporto.

Qualcuno di voi sta già pensando a come procedere e ha già preso una decisione in proposito?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: