lunedì 25 luglio 2016

La bellezza paga e lo stipendio è più alto

(Fonte: "Il Venerdì")

(...)


"Uno studio americano su aspetto fisico e lavoro dimostra che le donne che si truccano guadagnano di più.

La ricerca si chiama Gender and the returns to attractiveness ed è firmata dai sociologi Jaclyn S. Wong, dell'Università di Chicago e Andrew M. Penner, dell'Università della California Irvine.
Basata sui dati di uno studio decennale effettuato su un campione di circa 15 mila persone tra il 1994 e il 2008, la pubblicazione dimostra che le persone attraenti - indifferentemente dal genere - guadagnano circa il 20 per cento in più delle persone mediamente avvenenti. 

Uomini o donne che siano, quando si parla di lavoro la bellezza pesa. Soprattutto sullo stipendio.

Ma non solo. 

Lo studio di Wong e Penner si è focalizzato sull'aspetto del grooming, quello che in italiano tradurremmo con trucco e parrucco, per stabilire che la cura del corpo rappresenta una variante positiva che può influenzare totalmente il fattore avvenenza - e quindi il guadagno - di una donna lavoratrice, mentre può influenzare solo al 40 per cento un lavoratore. 
Per esempio, una donna considerata non attraente ma ben curata può arrivare a circa 37 mila dollari all'anno, mentre una donna dalla bellezza media con una cura del corpo nella media guadagna 24 mila dollari annui e una donna attraente ma con scarsa cura del corpo si ferma a 22 mila dollari."

(...)

"Spendere in prodotti di bellezza sarebbe dunque un buon investimento."

(...)

"Esiste anche un aspetto legato alla performance che vuole i belli più capaci. Lo studio mostra che bisogna intervenire per superare i preconcetti e aiutare i lavoratori che si sentono meno attraenti a recuperare fiducia in se stessi."

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: