lunedì 18 luglio 2016

L'utilità della ISO 9001:2015

Molte organizzazioni di vario tipo utilizzano la ISO 9001:2015 che è uno standard riconosciuto come adatto ad assicurare:
  • la soddisfazione del cliente
  • il controllo della qualità del prodotto e del servizio
  • l'uniformità dei prodotti e dei servizi al di là dei confini politici, culturali e geografici 
Adottare la ISO 9001:2015 è, dunque, qualcosa di positivo in termini di immagine ma anche nella pratica quotidiana.  
Proviamo, dunque, ora a vedere quali sono i vantaggi davvero pratici che la ISO 9001:2015 assicura a quelle organizzazioni che decidano di adottarla.
 

Molte aziende si chiedono ogni giorno cosa occorra per soddisfare il cliente in termini di qualità e di prodotto o servizio e, anche se ogni organizzazione ha prospettive diverse, le cose davvero basilari che assicurano il successo nel lungo termine sono:
  • processi definiti e sotto costante esame;
  • un insieme di documenti che definiscano come debba essere fatto un prodotto o un servizio accettabile;
  • personale esperto nella produzione di un prodotto o nell'erogazione di un servizio
  • una costante verifica sul prodotto attraverso misurazioni interne e l'analisi dei feedback da parte dei clienti;
  • azioni correttive e azioni di revisione dei processi per garantire che i problemi vengano risolti in modo soddisfacente e non si ripresentino
Sulla base di quanto sopra e aggiungendo altri principi importanti che possono essere vitali per ogni singola società e diversi da una all'altra, dovremmo - ipoteticamente - essere in grado di produrre un prodotto o di erogare un servizio di qualità costante nel tempo. E, dunque, in che modo la ISO 9001:2015 può aiutarci in tutto questo?Lo vedremo nella seconda parte di questa discussione.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: