martedì 19 luglio 2016

L'utilità della ISO 9001:2015 (2)

All'interno della norma ISO 9001:2015 si trovano requisiti che è obbligatorio rispettare se si decide di adottarla e che hanno a che fare con la maggior parte degli aspetti del business (contrariamente a quanto ritengono molte persone che li vedono come puramente legati a un Sistema di Gestione della Qualità).  
Avendo bene in mente le esigenze principali delle organizzazioni che abbiamo visto nella prima parte di questa discussione, vediamo - quindi - quali requisiti ci possono venire incontro per soddisfarle:
  • processi ben definiti: questo requisito deriva da varie parti dello standard dove si parla di pianificazione e sviluppo, supporto, attività operative e valutazione delle performance. Ovviamente, la definizione del contesto dell'organizzazione permetterà alla vostra azienda di assicurarsi che siano stati esaminati i fattori e gli obblighi corretti. Pertanto, una combinazione di tutti questi paragrafi vi permetterà di definire il processo in modo accurato;
  • insieme di documenti per la definizione del prodotto: il capitolo 8 della nuova norma ha a che fare proprio con i  requisiti dei prodotti e dei servizi e con la pianificazione e il controllo operativi. Adempiere ai requisiti contenuti in questo capitolo, vi permetterà di definire con precisione il vostro prodotto o il vostro servizio;
  • personale esperto: il capitolo 7 si occupa di supporto e comprende anche requisiti relativi ai collaboratori che comprendono la conoscenza organizzativa, la competenza e la consapevolezza. Anche in quetso caso, adempiere ai requisiti contenuti nel capitolo dovrebbe instradarvi verso la sicurezza di avere un personale esperto e capace di produrre i vostri  prodotti e di erogare i vostri servizi;
  • controlli interni: i requisiti relativi ai controlli sono distribuiti in molte sezioni della 9001:2015, dalla pianificazione del capitolo 6 alle informazioni documentate del paragrafo 7.5 fino al capitolo 9, valutazione delle prestazioni, possiamo vedere molti punti in cui è richiesto di riesaminare ciò che si è fatto e di misurarlo per avere un controllo costante sulla qualità del prodotto e del servizio. Il capitolo 10 sul miglioramento non è che il seguito naturale di tutto questo perché richiede di garantire che si abbiano le conoscenze, i dati e la capacità per guidare il miglioramento continuo che ogni organizzazione ricerca;
  • azioni correttive: il paragrafo 10.2 si occupa proprio di non conformità e azioni correttive perché, se la prevenzione degli errori è di primaria importanza,è anche vero che  la correzione di possibili incidenti e l'assicurazione che non ricapitino in futuro è una parte integrante di qualsiasi SGQ, oltre che un ottimo modo per costruire la fiducia dei clienti
Quindi, come potete vedere, i requisiti del business di base della maggior parte delle organizzazioni sono soddisfatti da clausole specifiche della 9001:2015 che, se applicata correttamente, può essere un validissimo supporto del lavoro quotidiano con l'obiettivo di raggiungere la soddisfazione del cliente. 

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