venerdì 29 luglio 2016

Passaggio alla ISO 9001:2015 - Analisi dei gap - 4

7 - Supporto

7.1 - Risorse

  • Abbiamo determinato le risorse necessarie per Il Sistema Qualità (risorse interne ed esterne, persone, infrastrutture, ambiente di lavoro, ecc.)?
    Abbiamo identificato le risorse necessarie per poter effettuare un monitoraggio e una misurazione della conformità di prodotti e servizi, con particolare riferimento alla tracciabilità, alla veridicità delle misure e alla conoscenza organizzativa necessaria per poter fare bene tutto questo?
7.2 - Competenza
  • Abbiamo stabilito quale sia la competenza necessaria per ogni persona che ricopra un ruolo all'interno dei processi del Sistema Qualità?
7.3 - Consapevolezza
  • Abbiamo adottato le misure più opportune per assicurare che le persone che lavorano sul Sistema Qualità conoscano la politica, gli obiettivi e come contribuire al sistema?
7.4 - Comunicazione

  • Abbiamo determinato "cosa" andrà comunicato, "quando", "a chi", "come" e "chi" dovrà occuparsene sia per quanto concerne le comunicazioni interne sia per le esterne?
7.5 - Informazioni documentate

  • Abbiamo istituito un processo per controllare le documented information del Sistema Qualità che includa il loro aggiornamento, un  controllo dell'utilizzo, una protezione adeguata, un controllo della loro distribuzione e le eventuali modifiche?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: