lunedì 3 aprile 2017

Sorridi! Sei in ufficio

Ricordate questa discussione? Torniamo al tema dell'umorismo in ufficio con un articolo di "D".

E' un'arma potentissima e chi la sa usare può assumere ruoli che contano parecchio in azienda, ma è anche a doppio taglio: basta un passo falso per bruciarsi la carriera.
Si tratta del senso dell'umorismo, un fattore analizzato nei minimi dettagli dai (...) ricercatori della Wharton School della Pennsylvania (...).

Gli scienziati hanno dimostrato che saper ridere (e far ridere i colleghi) è il più potente alleato per rinforzare le relazioni in ufficio e conquistare la fiducia dei vicini di scrivania.

Pare che l'umorismo abbia a che fare anche con il livello di competenza e professionalità: più una persona si sente a proprio agio nel lavoro che svolge, più riesce a sviluppare un alto livello di umorismo, ammaliando i colleghi e diffondendo nell'ufficio un senso di sicurezza, affidabilità e relax.

(...)

Le persone più potenti sonno meno inibite e più inclini all'umorismo. Si crea una sorta di circolarità. Più si è potenti, più si fa ricorso all'umorismo e più si solletica la risata fra i colleghi, più si aumenta il proprio status. E' un moto perpetuo. (...)

Ma attenzione: il rischio di sbagliare una battuta è altissimo e chi usa l'umorismo in ufficio, spesso, gioca d'azzardo, nel senso che è un amante del rischio, perché l'esito non è sempre scontato.

(...)

Ecco cosa consigliano i ricercatori della Wharton Schoool per essere divertenti.
  1. Imparare a conoscere bene quello che provoca la risata. Ridere è un processo inconscio, ma la scienza ci dice che le risate scattano quando si ha un senso di superiorità verso qualcun altro; quando si nota una differenza fra l'aspettativa e il risultato effettivo; quando si prova un senso di solievo da uno stato d'ansia.
  2. Non prendersi troppo sul serio e imparare a ridere di se stessi è importante, perché fare delle battute autoironiche, anziché sugli altri, evita situazioni imbarazzanti e frizioni con i colleghi.
  3. Il tempismo della battuta è importante. Se il momento giusto è già passato, lasciate perdere. E cercate soprattutto di capire quando non è il momento di essere divertenti.
  4. Non esagerare, si rischia di diventare il clown della classe, mai preso sul serio.
  5. Memorizzar alcune battute spendibili in ufficio tutti i giorni. Leggere libri divertenti e tenersi informati.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: