giovedì 19 ottobre 2017

L'organizzazione troppo impegnata (4)

Mappare le competenze di ciascuno

Dovete cercare di portare alla luce la gamma completa delle capacità che ogni persona apporta al progetto, sia le competenze tecniche che le conoscenze più in generale, come la familiarità con il processo decisionale del cliente, o la capacità di negoziare, o intuizioni su un importante mercato di riferimento.

Assicuratevi che tutti sappiano quale contributo apporta ogni compagno di squadra, perché questo consente ai membri di imparare più facilmente l'uno dall'altro. L'orgoglio che provano le persone nel condividere le proprie conoscenze e la coesione promossa dal tutoraggio fra pari spesso sono elementi preziosi quanto l'effettiva condivisione delle conoscenze.

Come per il lancio, se molti membri hanno già lavorato insieme la tentazione di saltare questa fase è forte. Si è scoperto, però, che anche team che già si conoscono possono non essere aggiornati sui potenziali contributi dei singoli membri, e spesso non concordano sulle competenze dei loro compagni. Questo, a volte, porta a discussioni sui ruoli da assegnare ai diversi membri o a irritarsi per la ripartizione degli incarichi, considerata ingiusta o inadeguata. Capita anche che le persone perdano tempo a cercare risorse esterne quando un compagno di squadra possiede già le competenze necessarie, e questo demotiva quella persona che si sente sottovalutata.

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Operare una mappatura delle competenze può evitare queste incomprensioni. Inoltre è un metodo che ottimizza la comunicazione (se sapete chi si occupa effettivamente di un problema, non c'è bisogno di fare un "rispondi a tutti"). 

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