martedì 24 ottobre 2017

L'organizzazione troppo impegnata (7)

Aumentare la motivazione

Nei classici team fissi, i membri sono motivati da un forte senso di coesione e di identità di gruppo. In un contesto multiteaming, però, i leader devono incentivare soprattutto un rapporto di scambio. 

La capacità di entusiasmarsi per un progetto viene naturalmente meno quando i membri di un team gli dedicano solo una piccola parte del loro tempo. Il ragioniere che è in loro si chiede: "Se da questa cosa ottengo solo il 10% del merito, quanto tempo ed energie gli devo dedicare?" Fate vedere loro quanto vale realmente il 10%, così imposteranno lo sforzo sulla base di quelle ricompense. Per esempio, se avete un millenial ansioso di sviluppare competenze trasferibili, potreste occasionalmente prevedere, durante le riunioni, degli spazi in cui i membri del team condividono e imparano qualcosa di nuovo, o tenere un seminario di formazione incrociata a fine progetto.

Ricordate anche che molti comportamenti sono ispirati da un senso di giustizia. Se uno pensa di fare la sua parte mentre altri battono la fiacca, ben presto perderà la motivazione. Quando i membri di un team vengono tirati in tante direzioni diverse, spesso è difficile riconoscere e apprezzare l'impegno profuso dagli altri. Come leader, dovete riconoscere pubblicamente i contributi dei vari membri in modo che siano visibili a tutta la squadra, creando una maggiore consapevolezza degli sforzi collettivi.

Potreste trovare stressante il fatto di dover condividere talenti preziosi con altri gruppi. Prima di raggiungere il punto di rottura, adottate queste misure per chiarire e gestire la vostra interdipendenza con altri gruppi. Vi aiuteranno a evitare i conflitti quando è possibile e a disinnescarli quando non lo è, e rappresenteranno un modello per migliorare la collaborazione con gli altri team leader, che affrontano le vostre stesse difficoltà.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: