lunedì 16 ottobre 2017

L'organizzazione troppo impegnata

(Fonte: "HBR Italia")  
 
(...)

In tutto il mondo, alti dirigenti e team leader sono sempre più frustrati dai conflitti causati dal fenomeno del multiteaming, cioè la prassi di assegnare a un dipendente più progetti contemporaneamente.
Ma il multiteaming, visti i notevoli vantaggi che comporta, ormai è diffusisssimo all'interno delle organizzazioni, in particolare nei lavori legati alla conoscenza. Consente di utilizzare il tempo e le risorse intellettuali dei singoli individui in diverse funzioni e settori, e aumenta l'efficienza.

Sono poche le organizzazioni che possono permettersi di lasciare che i loro dipendenti si concentrino solo su un progetto alla volta e stiano a girarsi i pollici fra un incarico e l'altro. Perciò le aziende ottimizzano il capitale umano un po' come si faceva un tempo con le macchine nelle fabbriche, spalmando risorse costose su team che non hanno bisogno del 100% di queste risorse il 100% del tempo.
In questo modo evitano costosi tempi morti quando i progetti vanno a rilento e possono permettersi di mantenere in azienda esperti altamente specializzati da spostare da un progetto importante all'altro, a seconda delle necessità.

Il muktiteaming rappresenta anche un importante canale per trasferire la conoscenza e diffondere le migliori prassi all'interno delle organizzazioni.


Continueremo il discorso domani. Nel frattempo avete voglia di raccontarci se qualcuno di voi ha sperimentato il multiteaming e come si è trovato?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: