La metodologia “Kaizen” nacque sulle linee di assemblaggio nel mondo produttivo, un mondo che, solitamente, gestisce processi abbastanza lineari.
Gli ospedali, al contrario, sono ben poco lineari, può dunque essere applicata con successo una metodologia “snella”? E questa metodologia può effettivamente portare valore aggiunto? Le cure date ai pazienti miglioreranno e costeranno meno? I dottori e gli infermieri saranno meno frustrati nel fare il loro lavoro?
Abbiamo raccolto in rete, soprattutto nei siti e nei blog americani, i pareri di chi in Sanità ci lavora. Vi proponiamo quelli, a nostro giudizio, più significativi:
1) Lean e Kaizen vanno benissimo per focalizzare l’attenzione. Molti reparti si concentrano sulla risoluzione di un problema in maniera intensiva abbattendo le barriere.
2) L’evento Kaizen facilita l’emissione di un output e questo è un bene se confrontato alle chiacchiere che si fanno di solito.
3) Il supporto e il coinvolgimento del management è critico. Tutte le barriere scompaiono quando il capo dice “facciamolo”. Un management coinvolto ha gli strumenti per comprendere più chiaramente la quotidianità rispetto ad ognuno di noi.
4) Un evento Kaizen è perfetto per apportare quei cambiamenti che nessuno ha voglia di implementare. La presentazione di un evento Kaizen stimola sia nel management che nelle altre persone un’urgenza spinta dall’evidenza dei bisogni: gli occhi si spalancano sul problema. Il Kaizen, inoltre, aiuta ad affrontare il problema con un metodo.
5) Con questa tipologia di interventi si facilita la comunicazione tra i dipartimenti.
6) Anche se gli output di un evento Kaizen sono alla fine diversi da quelli prospettati, l’esperienza è comunque utile perché crea attenzione in una certa area e, se non fa diminuire i difetti imediatamente, è sicuro che aiuterà a ridurli col tempo.
7) Il miglioramento non deve finire mai ma deve essere quotidiano: il kaizen insegna proprio questo.
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domenica 30 marzo 2008
In sanità il Kaizen funziona?
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