venerdì 28 marzo 2008

L'one piece flow: i vantaggi

Oggi vi proponiamo uno stralcio della riflessione di Ron Pereira tratta dal blog LSS Academy.
Ron prende in considerazione quali sono i principali vantaggi che derivano da un flusso produttivo "one piece flow" (un pezzo alla volta) reso famoso da Toyota. Vediamoli insieme:

1) Migliora la sicurezza. Gli studi fatti dimostrano che il sovraffollamento delle linee produttive è una delle cause più comuni di incidenti sul lavoro. Passando all'one piece flow si limita la movimentazione di pesanti pallets o contenitori di materiale, limitando le situazioni potenzialmente pericolose.

2) Si "costruisce" una maggiore qualità. Producendo e movimentando un solo pezzo alla volta i difetti vengono evidenziati immediatamente (solitamente alla work station successiva), originando una conseguente azione correttiva. Non si creano più situazioni in cui ci si accorge che un intero lotto è difettoso.

3) Migliora la flessibilità. Lavorare un pezzo alla volta aumenta la nostra velocità e la flessibilità di risposta, permettendoci di predisporre un tempo maggiore per processare l'ordine e di gestire anche le richieste "last minute" del cliente.

4) Si può ripensare tutta la linea produttiva in scala ridotta. Le strumentazioni e i macchinari possono essere di dimensioni minori e occupare, di conseguenza, meno spazio.

5) Si riducono i magazzini. L'abbattimento del magazzino svincola le risorse economiche ad esso solitamente dedicate che possono, così, essere utilizzate diversamente.

6) Migliora la produttività. Molti degli sprechi individuati in produzione sono dovuti alla produzione in lotti e alle code di materiale in attesa di essere processato, movimentato e trasportato.

7) L'approvvigionamento di nuovo materiale viene semplificato. Il flusso di materiale e il conseguente rimpiazzo è ben prevedibile e gestibile.

8 ) Si libera spazio. Come già detto prima, in conseguenza della riduzione dei volumi lavorati in produzione si libera anche lo spazio occupato dal materiale in attesa di essere processato. In aggiunta le work station devono essere, necessariamente, più vicine tra loro e anche questo fattore collabora al risparmio di spazio

9) Si predisponde un ambiente teso al Kaizen (miglioramento continuo): non essendoci più i cuscinetti rappresentati dai magazzini, tutti i difetti saltano all'occhio subito e devono essere tempestivamente risolti. Si lavora in un'ottica di miglioramento continuo

10) Migliora il morale dei lavoratori. Le persone vogliono vedere i progressi e vogliono essere coinvolte. Questo tipo di produzione facilita il loro sviluppo professionale.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: