mercoledì 26 marzo 2008

Le 4P di Toyota

Queste sono le 4 P del modello Toyota:

1) Phylosophy (Filosofia): Toyota imposta ogni sua decisione su strategie e su obiettivi a lungo termine che devono, a suo giudizio, soppiantare le decisioni a breve termine.
La base della sua filosofia è quella di sviluppare le risorse, lavorare, crescere e indirizzare l'azienda verso obiettivi comuni che devono concretizzarsi ad un livello superiore rispetto al fare solo soldi.
La filosofia e la mission devono essere il fondamento di tutti gli altri principi.
Obiettivo principale per Toyota è quello di soddisfare i propri clienti. Un cliente soddisfatto, infatti, torna e genera nuovi clienti e porta il vero valore all'azienda.

2) Process (Processi): i processi giusti danno i risultati attesi e, attraverso il Kaizen (miglioramento continuo) possono tendere alla perfezione.

3) People (Persone): far crescere il personale, le persone che lavorano con noi (come, ad esempio, i fornitori) e l'intera organizzazione è un principio estremamente importante per Toyota.

4) Problem Solving (Soluzione dei problemi): tutti sono capaci di risolvere bene i problemi e di analizzare le cause che li hanno generati per non ripetere più lo stesso errore. Bisogna che questa possibilità sia estesa a tutto il personale.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: