Come si può mantenere alta la motivazione nel lavoro di squadra?
La prima cosa da fare è concentrarsi sui progressi fatti e darne una chiara evidenza. Le persone, spesso, tendono a scordare la situazione di partenza o a minimizzare i percorsi fatti anche se sono costati molta fatica.
Mantenere la memoria dei passi fatti, anche di quelli piccoli, aiuterà i collaboratori ad affrontare meglio i nuovi problemi, in un'ottica di piccoli miglioramenti quotidiani.
La seconda cosa fondamentale è dare l'esempio. Se i responsabili sono i primi ad essere demotivati o a predicare la qualità per poi trascurarla quando c'è un'emergenza da affrontare è difficile che i collaboratori si comportino in maniera diversa o credano davvero in quello che viene loro detto.
La terza cosa e ultima cosa è raccogliere tutte le lamentele del proprio team, ovviamente solo quelle costruttive, e cercare, una alla volta, di porvi rimedio, tutti insieme.
Spesso, ad esempio, manca il tempo per lavorare su cose che sarebbero fondamentali per la serenità professionale dei collaboratori. Bene, prima o poi il tempo per dedicarsi a queste attività arriva ed è bene avere un elenco pronto per decidere le priorità e per stabilire a cosa dedicarsi prima di tutto.
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giovedì 27 marzo 2008
La motivazione: concetto fondamentale per la Qualità
Etichette:
motivazione qualità
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