giovedì 27 marzo 2008

La motivazione: concetto fondamentale per la Qualità

Come si può mantenere alta la motivazione nel lavoro di squadra?

La prima cosa da fare è concentrarsi sui progressi fatti e darne una chiara evidenza. Le persone, spesso, tendono a scordare la situazione di partenza o a minimizzare i percorsi fatti anche se sono costati molta fatica.
Mantenere la memoria dei passi fatti, anche di quelli piccoli, aiuterà i collaboratori ad affrontare meglio i nuovi problemi, in un'ottica di piccoli miglioramenti quotidiani.

La seconda cosa fondamentale è dare l'esempio. Se i responsabili sono i primi ad essere demotivati o a predicare la qualità per poi trascurarla quando c'è un'emergenza da affrontare è difficile che i collaboratori si comportino in maniera diversa o credano davvero in quello che viene loro detto.

La terza cosa e ultima cosa è raccogliere tutte le lamentele del proprio team, ovviamente solo quelle costruttive, e cercare, una alla volta, di porvi rimedio, tutti insieme.
Spesso, ad esempio, manca il tempo per lavorare su cose che sarebbero fondamentali per la serenità professionale dei collaboratori. Bene, prima o poi il tempo per dedicarsi a queste attività arriva ed è bene avere un elenco pronto per decidere le priorità e per stabilire a cosa dedicarsi prima di tutto.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: