martedì 20 gennaio 2009

Gli obiettivi della Qualità

In molti ci scrivono per chiederci delle spiegazioni sugli obiettivi della Qualità: come crearli (con riferimento alla Politica della Qualità) e, soprattutto, come raggiungerli in seguito.

Come sappiamo, gli Obiettivi della Qualità devono essere:

- misurabili
- rilevanti per le diverse funzioni aziendali

Quando provate a pensare a quali Obiettivi della Qualità scegliere, fermatevi un attimo e provate a riflettere su come vorreste che la vostra azienda cambiasse, in quale direzione.

Gli Obiettivi della Qualità devono essere scritti in maniera specifica per la vostra azienda e devono essere pensati con riferimento alla sua situazione attuale.
Non dovreste avere bisogno di "collegare" gli Obiettivi alla Politica della Qualità perché, se questa è impostata bene, il collegamento nascerà in modo del tutto naturale dato che la Politica della Qualità non è altro che la filosofia guida di un'organizzazione e, come tale, deve indicare come essa intenda muoversi attraverso una serie di Obiettivi misurabili.

Gli Obiettivi della Qualità devono stimolare il miglioramento continuo ed essere raggiunti solo tramite esso.

Non vi preoccupate se non raggiungerete tutti gli obiettivi subito. La cosa importante è dimostrare che siete migliorati in maniera continua anche se non avete centrato un obiettivo che vi siete posti forse in maniera un po' troppo ambiziosa.
Se centraste tutti gli obiettivi sempre, infatti, forse il dubbio che potrebbe nascere è che questi non sono abbastanza sfidanti.

Nessun commento: