giovedì 29 gennaio 2009

Le 20 chiavi di Kobayashi (2)

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

La prima parte di "Le 20 chiavi di Kobayashi" la trovate qui.

11. Difetti. Impostate una buona gestione di eventuali difetti, comprendendo le difettosità delle parti prodotte e gli interventi di miglioramento per eliminarle.

12. Partnership con i fornitori. Lavorate con i vostri fornitori, rendeteli parte attiva della vostra catena di azioni per un miglioramento continuo piuttosto che continuare a litigarci. Questo vi permetterà di aggiungere valore a quello che fate.

13. Sprechi. Identificate costantemente ed eliminate ciò che non aggiunge valore o ciò che tende a distruggerlo.

14. Fate crescere i vostri collaboratori con la formazione. Abituatevi a formare quei lavoratori che dovranno andare a ricoprire incarichi affidati a persone già esperte. Solo così aumenterete il valore di ciò che quelle persone faranno.

15. Relazioni tra i dipartimenti aziendali. Fate in modo che le persone che appartengono ad aree aziendali diverse imparino a lavorare insieme in modo da crescere reciprocamente grazie all'esperienza degli altri.

16. Programmazione. Abituatevi a programmare nei particolari il vostro lavoro in modo che il suo flusso porti a consegne puntuali, prodotti di qualità e costi inferiori.

17. Efficienza. Cercate di ridurre i costi e la necessità del'impiego di nuove risorse, razionalizzando il lavoro.

18. Tecnologia. Insegnate alle persone ad utilizzare la tecnologia in modo che possano capire come usarla per fare meglio il loro lavoro.

19. Conservazione. Abituatevi a non sprecare né l'energia né i materiali. Solo così eviterete gli sprechi e farete un buon servizio sia alla vostra azienda sia all'ambiente.

20. Metodologie di Taguchi. Cercate di comprendere a fondo e di utilizzare a tutti i livelli gli strumenti di Taguchi per il Controllo della Qualità.

Nessun commento: