lunedì 9 marzo 2009

Confrontiamo Lean/Six Sigma e TQM/CQI

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In cosa differiscono metodologie come quella del Lean management e del Six Sigma da quelle del Total Quality Management (TQM) e del Miglioramento Continuo (CQI o Continuous Quality Improvement)?

Prima di tutto, iniziamo col dire che tutti questi strumenti, il Lean management, il Six Sigma, il Lean Six Sigma, il TQM, e il CQI costituiscono sistemi di base per il Problem solving.

Il Lean Six Sigma e il Lean management, in particolare, vanno basati su un sistema di gestione preesistente che aiuti a determinare quali sono i problemi più importanti sui quali intervenire.

Applicando questi sistemi avanzati e molto sofisticati anche da soli, comunque, si riesce, spesso, lo stesso ad individuare su quali progetti avviare il lavoro, almeno all'inizio.
All'avvio della metodologia, infatti, i problemi su cui lavorare appaiono quasi ovvi ma dopo averla ben avviata la cosa può diventare meno spontanea se non abbiamo le basi solide costituite da un sistema di gestione che preveda un'accurata raccolta dati e un buon monitoraggio dei processi.

Sotto molti aspetti il Lean management, il Lean Six Sigma, il TQM e il CQI sono molto simili tra loro dato che, come abbiamo già detto, sono tutti utili nel campo del problem solving.

In particolare, i principi del Lean management e del Six Sigma si applicano alla perfezione in campi come quelli della gestione dei processi della supply chain o in quello della sanità.

Gli strumenti del Six Sigma e del Lean management, infatti, vengono utilizzati soprattutto per abbattere il numero di difettosità e quello degli sprechi.

In ultimo, occorre sottolineare che quando le persone vengono coinvolte in progetti di Lean management o di Six Sigma, capiscono e accettano quasi subito ciò che bisogna fare per implementarli, al contrario di quanto succede con metodi più "sistemici".

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