martedì 31 marzo 2009

Questa riunione è davvero necessaria? Ed è stata organizzata bene?

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Prima di programmare la prossima riunione, provate a farvi due semplici domande: "E' davvero necessaria?" e ancora: "L'ho organizzata bene?"

Per rispondere alle domande, utilizzate i 5 indicatori seguenti.

1) Avete formulato chiaramente lo scopo della riunione e l'avete riassunto in una o due frasi?

Perché occorre fare questa riunione proprio ora? Se non possiamo definire lo scopo dell'incontro, allora questo diventa inutile e rischia di trasformarsi solo in una perdita di tempo per tutti i partecipanti.

2) Avete deciso l'ordine del giorno della riunione ed elencato gli argomenti da discutere con, a fianco, le persone incaricate di esporli?

Se chi organizza la riunione non è in grado di focalzzarsi sul percorso da seguire, come si può pretendere che lo facciano i partecipanti all'incontro?
Avere dei punti chiari da seguire aiuta lo svolgimento del processo di riunione oltre che ad iniziare e a finire l'incontro in orario.

3) Avete riflettuto su chi invitare alla riunione? E' davvero richiesta la presenza delle persone che volete convocare?

Perché convocare una riunione se non serve un gruppo di lavoro per discutere un certoargomento? Se occorre solo una breve discussione con un paio di persone, organizzate un incontro informale nel vostro ufficio: sarà più snello e molto più utile allo scopo. O, addirittura, mandate un'e-mail o fate una telefonata: risparmierete tutti del tempo.

4) Coloro che parteciperanno alla riunione sono davvero le persone informate del problema e i decision-maker?

Se mancano coloro che possono prendere le decisioni, la riunione è inutile. E' inutile, infatti, discutere di un problema se coloro che sono più vicini ad un certo problema non sono disponibili.

5) Avete prenotato una sala dove fare la riunione? E' adatta allo scopo?

Potrebbe sembrare una cosa ovvia ma, spesso, chi organizza una riunione si dimentica di prenotare la sala dove farla e rischia di far perdere tempo a tutti i partecipanti mentre cerca di individuare un posto dove riunirsi.

Chiedetevi sempre, dunque, se vi siete ricordati di prenotare la sala e se questa contiene tutti gli strumenti necessari per condurre la riunione (ad esempio un proiettore che si possa collegare ad un computer o altro).

In ultimo chiedetevi se è facilmente raggiungibile da parte di tutti coloro che dovranno partecipare all'incontro (se, ad esempio, dovete riunire persone che provengono da diversi stabilimenti).

7 commenti:

Bradipo ha detto...

Per misurare l'utilita' di una riunione consiglio questo divertente test:

http://resistenzaumana.it/pillole/test/di-che-riunione-sei/

:)

Amministratore ha detto...

Stupenda, Bradipo. La posto subito sul sito di QualitiAmo.

A proposito, se vuoi farti un giro ci trovi qui: www.qualitiamo.com

Ciao! :o)

Bradipo ha detto...

Felice di esserti stato utile! :)

Bradipo ha detto...

A proposito di qualita' e di processi aziendali, visto che ti e' piaciuto il test ti giro anche questa vignetta:

http://resistenzaumana.it/pillole/vignette/fasi-sviluppo-progetto/

Poi giuro che la smetto! :)

Amministratore ha detto...

Bellissima ma la conoscevo già. E' una delle prime vignette che ho utilizzato per far capire che se non ci si parla tra dipartimenti aziendali non si arriva da nessuna parte.

Bellissimo il tuo sito, lo visiterò spesso. Ciao!

Dragan Bosnjak ha detto...

Salve, riguardo le riunioni io consiglierei un'altra cosa, visto che parliamo della qualità, lean manufacturing ecc.: avete mai sentito di nemawashi? Questo è il processo che porta ad un consenso tra le varie parti prima della effettiva riunione sulle varie questioni che dovrebbero essere discusse durante la stessa, poi la riunione ha una durata minima dove si approvano formalmente le nozioni già definite e preapprovate in precedenza...
Se volete, date un'occhiata al mio blog per l'articolo http://www.encob.net/blog/2009/04/02/cosa-e-nemawashi/

Saluti e buon lavoro
Dragan

Amministratore ha detto...

Ciao Dragan, grazie per la tua segnalazione.
La riporteremo anche nel nostro forum su www.qualitiamo.com