mercoledì 4 marzo 2009

Six Sigma: introduzione

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

I due concetti fondamentali che stanno alla base della metodologia Six Sigma sono l'utilizzo delle statistiche e la conoscenza della probabilità.

In parole semplici, questi due concetti si possono riunire nella frase: “Quali probabilità ci sono che ciò che ho pianificato accada sul serio?”

Il Sei Sigma si basa, essenzialmente, sulle misurazioni e sul miglioramento delle prestazioni, due pilastri che devono riuscire a condurci dove abbiamo pianificato di arrivare.

Tutto ciò che facciamo muta, anche se solo di pochissimo, rispetto a quello che abbiamo pianificato. Stabilito questo, è difficile che un risultato rispecchi esattamente le nostre intenzioni, tanto è vero che la maggioranza delle volte ragioniamo in termini di range di accettabilità o di limiti di tolleranza.

Proviamo a fare un esempio. Pensate a come potrebbero essere strutturate le vostre tolleranze in questi due esempi di istruzioni di lavoro:

Tagliate una patata media in cubetti di mezzo centimetro” ed “Effettuate con il trapano due buchi del diametro di 5 mm nella staffa”.

Le tolleranze che andranno benissimo per i nostri cubetti di patata saranno assolutamente improponibili per i buchi nelle staffe.
Giusto?
Tra l'altro, ricordiamoci che le tolleranze vanno fissate anche in base agli strumenti che utilizziamo per lavorare. Con un banale coltello da cucina è difficile richiedere toleranze elevate.

Continueremo il nostro discorso con le riflessioni di domani.

Nessun commento: