martedì 3 marzo 2009

La struttura del TRIZ



(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Oggi vogliamo proporvi questo diagramma che abbiamo trovato in rete e che mostra come gli strumenti utilizzati nella metodologia TRIZ siano tutti collegati uni agli altri.

Al centro troviamo il problema da esaminare.

Ideality: la cornice più esterna del nostro diagramma è costituita dall'ideality (o facoltà di ideare le cose) che è in una posizione tale da circondare il problema ma da non poter intervenire direttamente su di esso.

Quest'area è composta dal rapporto di ciò che è utile su ciò che non lo è e sui costi.
Col tempo, se lavoreremo bene, ciò che è utile è destinato ad aumentare e ciò che non lo è deve diminuire, insieme ai costi.

Leggi dell'evoluzione dei sistemi tecnici: anche quest'area circonda il problema ma non può agire direttamente su di esso. Si riferisce a come i sistemi si sviluppano e si evolvono nel tempo.

Passiamo ora alla sfera che contiene quegli strumenti che possono essere applicati direttamente al problema:

Tecniche per combattere le contraddizioni: è il primo strumento che prenderemo in esame. In termini di metodologia TRIZ, una contraddizione è una situazione in cui, se un aspetto del sistema migliora, va a causare dei peggioramenti da un'altra parte.

Occorre, dunque, raggiungere una situazione di compromesso.

Metodi standard: nella metodologia TRIZ ci sono ben 76 standard. Uno standard, in questo ambito, non è altro che una soluzione ben precisa associata ad un certo problema.

Conoscenza degli effetti: questo terzo strumento consiste nel fatto che nella metodologia TRIZ sono stati acuratamente catalogati circa 2.500 effetti fisici, chimici e geometrici per fornire un utile database a chi, in futuro, si fosse trovato nella situazione di dover prevedere cosa sarebbe successo in certe condizioni.

ARIZ: è il nostro quarto e ultimo strumento. Si può definire come un algoritmo che, passo a passo, aiuta ad utilizzare tutti gli strumenti del TRIZ in modo armonioso.

Nessun commento: