mercoledì 10 febbraio 2010

Le risorse informative

Tra le risorse di base per un Sistema Qualità troviamo anche le risorse documentali e le risorse informative.

Per gestire le risorse informative in maniera adeguata dovremo assicurarci che:

1) ciascuno abbia le informazioni adeguate per svolgere il proprio lavoro
2) gli indicatori siano ben definiti e visibili
3) le informazioni più significative siano prontamente accessibili in base alla necessità
4) ci sia sicurezza ed accuratezza nelle informazioni

Per fare tutto questo occorre definire:

- gli indicatori, i dati
- le responsabilità
- come rendere disponibili i dati, in funzione delle necessità, agli utenti interni/esterni

- i mezzi per assicurare la validità e l'accuratezza dei dati e delle informazioni
- il sistema per garantire la riservatezza dei dati e delle informazioni

Vi viene in mente altro?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: