giovedì 10 giugno 2010

Elaborare strategie: quali informazioni analizzare?

Nel nostro discorso generale sulla Qualità abbiamo toccato spesso l'argomento "strategia". Ma come si elabora una strategia? Da dove bisogna partire? Quali informazioni occorre raccogliere e processare?

Partiamo proprio da questo ultimo punto e proviamo a stilare un elenco di ciò che occorre conoscere prima di pensare a creare una nuova strategia. Ovviamente il nostro discorso sarà generale e non è detto che tutte le informazioni riportate servano per l'elaborazione di una strategia particolare.

Eccovi l'elenco:

1) trattative non concluse
2) eventuali questionari compilati dai clienti
3) previsioni di impegno delle risorse
4) andamento dei piani di sviluppo della produzione
5) statistiche di misurazioni interne
6) numero di note di accredito al cliente emesse
7) numero di insoluti ricevuti dal cliente
8) andamento economico dell'azienda
9) pareri espressi dai responsabili dei diversi settori
10) suggerimenti dei dipendenti
11) evoluzione tecnologica, organizzativa e di business
12) lettura specialistica e di settore
13) ricerche di mercato e associazioni di categoria
14) confronto con la concorrenza
15) pareri di opinion leader e decision maker rilevati direttamente o attraverso seminari e appositi incontri
16) feedback ricevuti
17) report interni
18) anomalie, rendimenti ed efficienze/inefficienze produttive
19) andamento costi
20) andamento rapporti di lavoro, assenteismo, straordinari
21) anomalie rilevate durante i collaudi
22) problemi epidemici o rilevanti
23) attività del servizio di assistenza
24) stato avanzamento processi di Ricerca & Sviluppo


Vi vengono in mente altri parametri che devono fare parte di un ipotetico bagaglio di conoscenze generali per l'elaborazione delle strategie? Avete voglia di aggiungerle?

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