mercoledì 9 giugno 2010

Influenza e controllo

Quale differenza esiste tra la "sfera di influenza" e la "sfera del controllo"?

Per la nostra professione l'argomento non è cosa da poco e una recente risposta data da un esperto sulla rivista "Quality Progress" edita da ASQ ci offre la possibilità di affrontare questo delicato argomento.

Iniziamo col dare un'occhiata a questa immagine:


Se provate a immaginarvi posti al centro delle due sfere, la sfera arancio rappresenterà la dimensione del vostro controllo, quello, cioè, che potete gestire direttamente o sul quale avete un controllo diretto.
Per esemplificare meglio ciò che stiamo dicendo proviamo a fare due esempi di sfera di controllo:

1) siete il team leader di un gruppo: tutte le persone all'interno del gruppo (i subordinati, i pari grado e i superiori) vi fanno rapporto su come sta andando il lavoro
2) in famiglia siete il diretto responsabile della cura dei vostri genitori, del coniuge e dei vostri figli

Al contrario, la sfera azzurra rappresenta la sfera della vostra influenza. Come potete vedere i suoi confini si estendono molto al di là di quelli della sfera del controllo perché questa seconda area mostra i campi sui quali esercitate la vostra influenza o un controllo indiretto.

Riflettete sul fatto che all'interno della vostra sfera di influenza possono ricadere individui che non avete mai conosciuto o incontrato (basti pensare alla sfera di influenza di un giornalista che scrive articoli, a quella di un esperto di management i cui libri vengono letti da milioni di persone o a quella di ognuno di noi che, attraverso le discussioni fatte sul forum di QualitiAmo, influenza l'opinione e la cultura professionale di moltissimi affezionati lettori del sito).

Lo spazio esterno alle due sfere, infine, indica tutto ciò su cui non avete né un controllo diretto né una leggera influenza. E' fondamentale individuare bene questo spazio, soprattutto se lo osserviamo da una prospettiva manageriale o di leadership. Il vostro lavoro di professionisti della Qualità dipende da questa semplice immagine.

Provate a fare questo semplice esercizio: a livello professionare quali sono le vostre sfere di controllo e di influenza?
Dovreste estenderle? Se sì come pensate di riuscirci?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: