martedì 24 agosto 2010

La comunicazione

L'attività di comunicazione interna a un'organizzazione è responsabilità della Direzione.

Dal momento che nella realtà la comunicazione è una delle carenze più rilevanti, è sicuramente un problema di difficile soluzione sviluppare adeguatamente il requisito che la riguarda.

Per affrontarlo adeguatamente le organizzazioni potrebbero, ad esempio, partire dalla rappresentazione del loro organigramma e provare a tracciare su di esso i flussi di comunicazione associando ad essi:

- le tipologie di messaggi che dall'alto fluiscono verso il basso
- i luoghi o le situazioni in cui si generano i messaggi
- le modalità di diffusione
- i mittenti
- i destinatari
- i flussi trasversali
- i messaggi di feedback dal basso verso l'alto

Sviluppare questo requisito significa che la Direzione deve provvedere, quanto meno, allo sviluppo di un piano della comunicazione aziendale supportato da un iter formativo sulla comunicazione a livello sia di Direzione sia di responsabili operativi.

Siete d'accordo? Da voi l'iter è stato di questo tipo?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: