giovedì 5 agosto 2010

La Responsabilità Sociale

La Responsabilità Sociale non è solo rispetto delle leggi e del diritto ma è molto di più. Si potrebbe definire, infatti, come l'etica dei rapporti con gli stakeholder (cioè con tutti coloro che hanno un qualche interesse nei confronti dell'organizzazione che la applica).

E' la nuova logica di un sistema che si può chiamare "eco-sostenibile" e che include un concetto molto più ampio di quella che è la responsabilità dell'azienda.

Questa nuova filosofia si basa, infatti, da una parte sull'accettabilità sociale che si esplicita nel fatto che un'azienda deve tenere conto del contesto in cui è inserita, rendendosi accettabile da parte di tutti coloro con i quali si relaziona e dall'altra sul rispetto di alcune regole come, ad esempio, quella di avere dei green suppliers cioè dei fornitori che forniscono prodotti che sono già inseriti in una catena che prevede la loro distruzione alla fine del ciclo senza danni all'ambiente.

Ancora, si fa appello alla SA 8000 che prevede, ad esempio, di non utilizzare lavoratori con modalità contrarie a quanto previsto dalla Convenzione di Ginevra e a quelle regole di buon senso che dovrebbero portare a comprendere che un sistema non dovrebbe svilupparsi a scapito della creazione di nuovi poveri e sfruttati.

La Responsabilità Sociale deve investire tutti i dipartimenti aziendali. Pensiamo, ad esempio, alla logistica e alla situazione in cui versano le nostre arterie stradali che, con il massiccio inquinamento che producono, hanno un impatto devastante sull'ambiente.

Per ogni cittadino, ad oggi, bisogna portare 8 kg. di prodotto fisico da qualche parte (al supermercato, nel negozio, a casa sua, al distributore di benzina ecc.). Una quantità enorme!
Se poi pensate che per trasportare questi 8 chili fino a farli arrivare al consumatore finale ne spostiamo ben 20.000 su una distanza media di 130 Km. (dati del Sole 24 Ore), vi renderete conto come tutto questo si possa considerare una vera e propria follia.

Evidentemente il sistema non funziona tanto bene ed è per questo che in un'ottica di Responsabilità Sociale chi si occupa di logistica deve affrontare anche questo problema.

Nel vostro piccolo in che modo cercate di essere socialmente responsabili?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: