venerdì 6 agosto 2010

La vision

La vision è l'espressione di come l'impresa o l'organizzazione in generale pensa che dovrebbe essere, ovvero di ciò che essa aspira ad essere, del suo sogno, della sua massima aspirazione.

I concetti indicati nella vision sono a metà strada fra la realtà e l'immaginazione. E', tuttavia, utile sottolineare come il processo sottostante alla definizione dell'orientamento strategico di fondo non sia formalmente esplicitato, tanto è vero che non viene compreso all'interno della pianificazione strategica ma viene considerato a monte di questa.

Spesso si tende a considerare la vision come coincidente con il sistema di idee delle persone che sono parte dominante del soggetto econnomico dell'azienda.

Le aziende si trovano sempre più sottoposte ad una pressione competitiva che spinge il top management ad una chiara rappresentazione della propria visione sotto forma di "disegno" del tipo di azienda che si vorrebbe diventare.
Una vision non deve tenere conto soltanto di considerazioni di carattere economico ma deve riuscire ad oltrepassarle, perché solo in questo modo si riesce a formulare un insieme di principi che si differenziano dalla mission e che influenzano lo stile di lavoro dell'azienda.

Da tale vision deriva la formula imprenditoriale, ovvero l'atteggiamento che viene assunto nei confronti dell'ambiente esterno per determinare il campo di attività su cui costruire il progetto competitivo e di sviluppo dell'impresa.

La vision descrive una realtà non immediatamente realizzabile, ma realistica in un arco di tempo adeguato, ottenuta raggiungendo un equilibrio tra realismo e creatività, prudenza e volontà. Essa rappresenta la sintesi delle finalità aziendali e dello stile di leadership e di management.

E' importante che la vision sia particolarmente sensibile ai mutamenti ambientali perché, attualmente, le aziende di successo dimostrano come spesso la capacità di adeguarsi ai cambiamenti diventa la condizione fondamentale per riposizionarsi rapidamente sul mercato in condizioni di vantaggio competitivo e di soddisfacente redditività.

La vision è una sorta di esplicitazione dei valori di fondo su cui ruotano l'esistenza e lo scopo dell'azienda.
L'importanza dei valori per un'impresa è ritenuta essenziale da T. Watson dell'IBM che, in una famosa intervista, dichiarava che "ogni organizzazione per sopravvivere e ottenere successo deve avere un giusto insieme di valori su cui fondare tutte le sue politiche ed azioni...Il singolo fattore più importante del successo di una società è la fedele aderenza a quelle convinzioni".

I cambiamenti nella definizione della vision rappresentano il risultato di un processo di apprendimento innovativo che si realizza solo in un ambiente aziendale dove non si spegne la volontà di conoscere, imparare e capire ciò che avviene dentro e al di fuori dell'organizzazione.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: