giovedì 3 marzo 2011

Migliorare la nostra memoria (2)

Periodicamente, qui su QualitiAmo torniamo sul discorso del miglioramento della memoria perché crediamo sia fondamentale per fare al meglio il nostro lavoro.
Ricordare la frase giusta al momento giusto, sapere dove reperire alcune informazioni, concentrarsi per ritrovare tutte le nozioni apprese relative all'utilizzo di un particolare strumento, infatti, potrà facilitare moltissimo il nostro lavoro.

Per consolidare  le  informazioni  e fissarle per sempre nella nostra memoria  a  lungo  termine,  il modo migliore di agire è quello di utilizzare più volte le informazioni appena apprese.
Fare  un  uso  cosciente  di ciò che si è appreso, infatti, aiuta ad attivare un'area cerebrale più vasta nel processo di memorizzazione e ci supporta nel fissare i concetti che vogliamo ricordare.

Se, ad  esempio,  vogliamo ricordare un  nuovo  vocabolo straniero appena appreso, dovremo provare ad utilizzarlo in diverse frasi che lo contengono, favorendo, così, il consolidamento nella nostra memoria della parola appresa.

Non vi siete mai chiesti perché attività come guidare la macchina o andare  in  bicicletta  si  ricordano  per  tutta  la  vita? Proprio perché le abbiamo messe in pratica e le abbiamo legate a tanti, tanti esercizi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: