mercoledì 16 marzo 2011

Qualità: trovare un lavoro con un curriculum sempre a posto

Quando un Quality manager è alla ricerca di un nuovo lavoro, è importante che si assicuri di avere il curriculum sempre aggiornato e pronto per essere spedito in fretta in modo da sfruttare tutte le occasioni.
Questo pezzo di carta, infatti, spesso è l’unica discriminante che sarà nelle mani di un potenziale datore di lavoro per decidere a chi far fare un colloquio conoscitivo e chi scartare.

Quando si invia un curriculum per e-mail o per fax, inoltre, bisogna assicurarsi che sia il più professionale possibile. Niente errori di battitura, dunque, ma nemmeno un uso improprio delle parole.
Un curriculum vitae dovrà anche essere ben organizzato per fare una buona impressione nel più breve tempo possibile

Da dove iniziare

Un professionista della Qualità alle prime esperienze dovrà cominciare sempre con una lista delle sue capacità. La maggior parte delle persone, molto probabilmente, segue un percorso più classico ma partire dalle caratteristiche positive di una persona crea le basi migliori per indurre il cacciatore di teste a continuare la lettura del curriculum. 

Bene, quindi, citare le competenze adatte al profilo di lavoro del professionista della Qualità ma non dimenticate di inserire anche ciò che avete sviluppato grazie al volontariato, alle notti in bianco accanto al vostro bambino o ad un hobby personale (capacità organizzative, resistenza allo stress, leadership, propensione a lavorare bene con gli altri, ecc.)

Ora che avete elencato tutte le vostre caratteristiche e capacità, cercate di evidenziarle per parole chiave in modo che saltino subito all’occhio dell’esaminatore e completatele con una breve descrizione.

Partire da questa sezione permetterà anche a chi ha poca esperienza di attirare l’attenzione su ciò che sappiamo fare piuttosto che sul periodo di tempo in cui l’abbiamo fatto e questo va spesso a vantaggio delle giovani madri che hanno dovuto sacrificare qualche anno di gavetta lavorativa in nome della famiglia. 

Infine, ricordate che il curriculum è un vero e proprio strumento di marketing. Su un cartellone pubblicitario non trovate lunghe discussioni, giusto? Fate la stessa cosa con il vostro curriculum: poche parole efficaci capaci di attirare l’attenzione di chi legge.

Buona fortuna!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: