lunedì 14 marzo 2011

La promozione di un collega giovane

I professionisti della Qualità spesso si trovano a collaborare con i colleghi delle Risorse Umane per portare le persone a lavorare nel miglior modo possibile.

A molti di voi, dunque, sarà capitato di dover gestire al meglio la promozione di un giovane collega ad un posto di responsabilità.
La cosa parrebbe semplice visto che è sempre bello comunicare a qualcuno una promozione ma molte persone non abituate a ricoprire ruoli di responsabilità hanno bisogno di una chiacchierata preventiva che spieghi bene cosa ci si aspetta dal loro nuovo lavoro prima di procedere all'ufficializzazione della posizione.
Perché? Semplicemente perché potrebbero pensare di guadagnare di più e di avere maggiore prestigio facendo ciò che facevano prima o poco di più.

E' importante, dunque, che vena loro spiegato che una promozione si basa sull'acquizione di nuove capacità e sull'applicazione di strategie bene precise. Del resto, se l'azienda decide di investire su un collaboratore, è lecito che gli spieghi ciò che si aspetta da lui e chi si occupa di Qualità è abituato a sviscerare attività, compiti, responsabilità con una visione di sistema, per questo è il candidato ideale per supportare una bella chiacchierata condotta dal collega dell'Ufficio del Personale.

Il colloquio dovrà essere ben bilanciato per mettere a fuoco le performance attuali della risorsa e i nuovi obiettivi che l'azienda si aspetta vengano raggiunti.
Una coversazione tipo potrebbe essere la seguente: "Rossella, vorremmo parlarti per discutere di una tua eventuale promozione. Sono certo che sarai felice di ricevere questa notizia ma prima di ufficializzare la cosa, vorremmo discutere con te in merito a ciò che ci aspettiamo in futuro dal tuo lavoro. 

Fino ad oggi hai lavorato molto bene, impegnandoti in prima persona e facendo tutto ciò che ti è stato affidato con un sorriso sulle labbra. Hai sempre rispettato le scadenze o ci hai informato quando non potevi farlo, spiegandocene i motivi e tutto questo è stato molto apprezzato dal tuo responsabile e da noi. Per questo e per altri motivi, abbiamo deciso di proporre la tua promozione e adesso vogliamo parlare con te di ciò che succederà se procederemo in questa direzione. E' molto importante, però, riuscire ad avere una conversazione franca e diretta in modo da sviscerare subito eventuali problemi. Sei pronta?


Il primo grosso problema che ti troverai ad affrontare è che, in qualità di responsabile, ti troverai a gestire persone che oggi sono tuoi colleghi. Questo potrebbe significare che dovrai essere pronta a gestire eventuali gelosie e a fare un passo indietro rispetto alla grande confidenza che puoi avere con qualche tuo collega perché, in caso contrario, potrebbe essere molto difficile riprenderlo o giudicarlo in modo obiettivo. 

Come seconda cosa, non siamo qui per dirti di chi essere o non essere amica ma devi essere conscia che i colleghi ti giudicheranno anche per le persone con le quali sarai maggiormente in confidenza e che la tua credibilità dipenderà anche da questo. E' tutto chiaro?


L'ultima cosa che vogliamo dirti è che fino ad oggi sei stata un'esecutrice perfetta, potremmo dire che sei stata una bravissima studentessa. Da adesso, però, potresti diventare un'insegnante e le nostre aspettative nei confronti di un'insegnante sono completamente diverse da quelle che abbiamo per gli studenti. Dovrai guidare gli altri, non limitarti a seguire delle regole fissate da terzi.
Ci aspettiamo, dunque, che tu ti prenda qualche rischio calcolato e sempre dopo averne parlato con noi ma che te ne assuma in toto la responsabilità. 
Vogliamo, inoltre, che tu utilizzi l'autorità che vorremmo darti per gestire al meglio il tuo reparto. Dovrà essere chiaro che uscirai dalla zona di sicurezza che hai occupato fino ad oggi. Te la senti?


Ovviamente non vogliamo che tu ci risponda adesso. Dormici su e torna da noi solo quando sarai sicura della tua risposta. 
Sappi che nel tuo cammino verso il nuovo compito non sarai sola e che potrai contare sempre su un nostro consiglio. Deve essere chiaro, però, cosa si aspetta da te l'azienda e dovrai dirci sinceramente se pensi di essere la persona adatta a ricoprire il ruolo che vogliamo affidarti oppure no.

Se deciderai di non accettare la promozione, non ci saranno conseguenze di alcun tipo e tu potrai continuare tranquillamente a fare il lavoro che hai sempre fatto".

Come vi sembra questo discorso? Cosa cambiereste se doveste gestire una situazione come quella che vi ho appena descritto?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: